Tester di flusso d’aria per la traspirazione delle mascherine chirurgiche

Tester di flusso d’aria per la traspirazione delle mascherine chirurgiche

T9731 Air Flow Testing for surgical mask EN14683

Surgical Mask Holder

Surgical Mask Holder

Comunicato stampa relativo al nuovo strumento per i breathability test T9731 e conforme agli standard EN14683 e ASTM F2100.

La T9731 è realizzata allo specifico scopo di misurarela adeguata portata d’aria per le mascherine chirurgiche in completa aderenza alla norma EN 14683 alla quale si fa costante riferimento”

— ForTest

MODENA, ITALY, July 15, 2022 /EINPresswire.com/ — ForTest è un’azienda di primaria importanza con sede a Modena, nel cuore della “Motor Valley” italiana (gli uffici si trovano infatti nella zona dove sorgeva la Maserati), e che si è affermata grazie a competenza, passione e qualità del lavoro. L’azienda emiliana progetta e produce da oltre 30 anni apparecchiature per prove di tenuta e prove di flusso.

L’obiettivo di ForTest è sempre stato quello di non vendere prodotti, ma di offrire soluzioni a 360º che permettano ai clienti di trovare il rimedio definitivo ai loro problemi di qualità.

Già nella prima fase della diffusione della pandemia di Covid19, all’inizio del 2020, è stata sviluppata un’importante apparecchiatura per misurare il grado di respirabilità delle maschere chirurgiche, la T9731.

Infatti, ForTest ha deciso di dare il suo contributo nella lotta al Coronavirus sviluppando una nuova apparecchiatura specifica per i test di certificazione secondo la UNI EN 14683, e facilitare così la verifica di tutti i DPI in modo più semplice e veloce.

La norma europea EN14683 (o l’americana ASTM 2100F) indica tutte le caratteristiche che le maschere chirurgiche devono avere, tra cui una caratteristica respiratoria, che si chiama “pressione differenziale”.

Secondo questo parametro, la maschera può essere di diverse categorie (I, II, IR, IIR). L’apparecchiatura T9731 in pochi secondi testa la maschera in modo completamente automatizzato: l’operatore deve solo premere un pulsante, rendendo il test molto veloce e tracciabile perché la macchina registra tutti i dati attraverso una chiave USB o una porta Ethernet collegata rete LAN.

Il T9731 include tutte le modalità indicate nella norma, compresa la validazione dell’apparecchiatura attraverso un test effettuato con un secondo sensore di flusso (opzionale nella norma). È in grado di misurare in modo diretto la pressione differenziale, e la procedura di prova è automatizzata passo dopo passo.

L’apparecchiatura è dotata di un pannello touch screen con display da 7″ ad alta risoluzione, e la tracciabilità dei test è garantita dalla porta USB frontale, che archivia i test in formato .CSV su flash drive.

ForTest può fornire su richiesta anche il portacampioni per il test dei campioni (la pompa a vuoto è esclusa).

Le continue segnalazioni di maschere non conformi, nonostante il marchio CE e il riferimento alla EN14683, fanno capire quanto sia importante testare questi DPI, cosa possibile solo con attrezzature certificate e a norma.

Il vantaggio di avere un’apparecchiatura completamente automatica come la T9731 è evidente, risparmiando tempo per testare i campioni, ma soprattutto liberando l’operatore dalla sensibilità, che prima dell’avvento di questa apparecchiatura era costretto a regolare l’intero sistema di sensori, operazioni non necessarie con la T9731.

Il T9731 è solo una delle più recenti apparecchiature sviluppate da ForTest per il collaudo dei dispositivi biomedicali; le apparecchiature per il collaudo delle perdite realizzate da ForTest sono utilizzate, ad esempio, anche dalle aziende che producono i caschi per la respirazione d’emergenza Covid-19.

Le aziende del settore biomedicale hanno sempre trovato in ForTest un partner affidabile ed esperto; prima di trasferirsi a Modena, fino al 2012 l’azienda aveva sede nella stessa provincia ma a Mirandola, centro del distretto biomedicale italiano.

Le apparecchiature realizzate da ForTest sono utilizzate in tutta la produzione biomedicale, nel collaudo di cateteri, connettori idraulici, contenitori aerosol farmaceutici e medicali, erogatori, gocciolatori, pompe aerosol, respiratori, sacche di sangue, siringhe, apparecchiature per dialisi, tubi, valvole aerosol e plastiche, raccordi, aghi, maschere chirurgiche e ffp, macchine trasfusionali, ecc.

Per ogni applicazione ForTest propone al cliente la migliore soluzione di misurazione, che può andare dall’innovativa tecnologia Dual Absolute® alle prove di tenuta a calo di pressione assoluta di livello standard o low cost o entry level, a seconda del tipo di prova necessaria.

Stefano Coni
ForTest
+39 059 557250
email us here
Visit us on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Other

ForTest Leak Testing on Medical Devices



Originally published at https://www.einpresswire.com/article/581444620/t9731-tester-di-flusso-d-aria-per-la-traspirazione-delle-mascherine-chirurgiche

Health News - originally published at Health News -